Tutte le coperture realizzate con i laminati possono essere eseguite con tutte le tipologie di metallo, ferro, acciaio, alluminio, zinco titanio e rame. Ogni copertura può poi essere eseguita con diversi tipi di lavorazione a seconda dell’architettura, la percentuale di pendenza ad esempio detta degli obblighi nella lavorazione in modo che l’impermeabilizzazione sia garantita. Le lavorazioni principali sono: lamiera grecata, aggraffato, scandola, grande scandola, doghe per i rivestimenti verticali o controsoffitti.
Lamieragrecata – Trattasi di lamiere sagomate a disegno o secondo sagomature standard e posizionate in opera con opportuno sormonto in prossimità delle giunzioni. Questa tipologia di coperture e rivestimento viene solitamente impiegata per la realizzazioni di capannoni e o comunque per metrature importanti, essendo la lavorazione più semplice nel settore dei rivestimenti in laminato.
Aggraffato (nella foto aggraffato in rame). Lavorazione di grande pregio che prevede l’impiego di manodopera specializzata, e con un’esperienza ed una conoscenza importante della materia, l’aggraffato si presta a garanzia impermeabilizzante di superfici con minore pendenza e dalle molteplici forme. Il prodotto più duttile e sicuro dal punto di vista della tenuta all’acqua.