La scandola e-wood è realizzata in rame, zinco titanio, acciaio inox elettrocolorato e alluminio preverniciato. La scandola è prodotta in un unico elemento, una lastra rettangolare di ridotte dimensioni al fine di contenere le dilatazioni dovute agli sbalzi di temperatura. Laddove se ne presenti la necessità tecnica o architettonica, essa viene sagomata a misura durante la messa in opera.
La scandola è dotata di un sistema di incastro che garantisce una perfetta continuità tra i singoli elementi e una stabilità permanente a posa ultimata. La flessibilità relativa delle scandole, che tra loro agganciate formano un’estensione squamiforme, consente inoltre la realizzazione di rivestimenti su ogni tipo di pendenza e anche su superfici curve.
In sintonia con la pregevolezza estetica e la funzionalità, l’utilizzo della scandola e-wood offre consistenti vantaggi pratici derivanti dalla possibilità di ventilare il sottotetto. La circolazione di aria ottenuta con il sottotetto coibentato e ventilato è un efficace isolante termico: d’estate impedisce l’accumulo di calore mantenendo una differenza sensibile di temperatura tra l’esterno e l’interno; d’inverno l’intercapedine, unitamente all’isolamento termico, contribuisce alla riduzione delle dispersioni termiche con beneficio del contenimento dei consumi energetici. La ventilazione evita inoltre la condensazione dell’umidità delle strutture e sui materiali isolanti impedendone il loro deterioramento.
Il tetto così concepito, con le superfici esterne fredde, impedisce infine lo scioglimento disomogeneo della neve, eliminando la possibile formazione di pericolose lastre di ghiaccio.